Il supporto per Windows XP è terminato

Windows XP, il famoso sistema operativo di Microsoft rilasciato nel lontano 2001, è giunto alla fine del suo ciclo di vita, come è possibile scoprire dai messaggi di avvertimento che compaiono all’apertura dei computer equipaggiati con tale sistema. Ma cosa significa esattamente? È possibile continuare ad utilizzare un computer su cui sia installato Windows XP?

Cosa significa “fine del supporto” per Windows XP?

Microsoft ha fornito supporto per Windows XP per 12 anni. Ora è però giunto il momento, per Microsoft e per i suoi partner hardware e software, di investire le risorse disponibili nel supporto di tecnologie più recenti, in modo da continuare a offrire nuove esperienze di qualità.

Pertanto, l’assistenza tecnica per Windows XP, inclusi gli aggiornamenti automatici che ti consentono di proteggere il PC, non è più disponibile.

Cosa succede se continuo a usare Windows XP?

Se continui a usare Windows XP ora che è terminato il supporto, il tuo computer funzionerà comunque, ma potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus. Nemmeno Internet Explorer 8 è più supportato, quindi se il tuo PC Windows XP è connesso a Internet e utilizzi Internet Explorer 8 per navigare nel Web, potresti esporre il tuo PC a ulteriori minacce.

Inoltre, poiché i produttori di hardware e software puntano a sviluppare per i nuovi sistemi operativi, sempre più diffusi, sempre più app e dispositivi saranno incompatibili con Windows XP. Google Chrome ed altri importanti programmi, ad esempio, hanno già smesso di rilasciare aggiornamenti per questo sistema

Come posso proteggere il mio PC?

Per proteggere il tuo PC, e mantenere inalterata la tua produttività, puoi scegliere due alternative:

  • Aggiornare il tuo PC: se le specifiche hardware del tuo computer lo consentono, puoi acquistare una licenza di Windows 7, 8 o 10 ed effettuare l’aggiornamento. Tuttavia, il costo di questa operazione non la rende spesso la strada preferibile.
  • Acquistare un nuovo PC: se il tuo attuale PC non è in grado di eseguire una nuova versione di Windows, è il caso di valutare l’acquisto di un nuovo computer. Puoi contattarci per informazioni sulla soluzione più adatta alle tue esigenze e più vicina al tuo budget.